Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Scarica l'app

VIENI A COMPILARE LA TUA DICHIARAZIONE ISEE per la richiesta delle prestazioni agevolate, con la massima riservatezza, affidabilità e garanzia.

Quando si deve aggiornare l’ISEE?

L’ISEE scade il 31.12 di ogni anno.
Per continuare a beneficiare di prestazioni sociali agevolate occorre presentare la nuova DSU a partire dal 1° gennaio 2026.

Qual è l’anno di riferimento dei redditi/patrimoni da dichiarare?

• Nel 2026 vanno indicati i redditi percepiti nel 2024 e i patrimoni mobiliari e immobiliari posseduti al 31/12/2024.

LA DICHIARAZIONE SOSTITUVA UNICA (DSU) è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare con la quale si ottiene l’indicatore ISEE per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.

La Dichiarazione ISEE prevede diversi indicatori:

• ISEE standard od ordinario per richiedere prestazioni generiche (es.: bonus gas e/o elettrico, social card ecc.).
• ISEE minorenni per richiedere prestazioni rivolte ai minorenni con genitori non coniugati e non conviventi (es.: assegno unico, tariffe asili nido, buoni libri, mense scolastiche, ecc.).
• ISEE università per richiedere prestazioni rivolte agli studenti universitari (es.: borse di studio, tasse universitarie, collaborazioni, ecc.).
• ISEE socio sanitario per richiedere prestazioni rivolte a soggetti maggiorenni con disabilità/handicap (es. servizi domiciliari, ecc.).
• ISEE socio sanitario residenziale per richiedere prestazioni rivolte a soggetti maggiorenni con handicap in caso di ricovero in residenze socio-sanitarie assistenziali – RSA, RSSA, residenze protette.
ISEE corrente previsto per chi già ha un ISEE in corso di validità e può ottenere un ISEE sostitutivo, definito “corrente”, perché calcolato in base ad una situazione economica recente. I dati reddituali, di uno o più componenti il nucleo familiare, possono essere aggiornati in virtù di un peggioramento della condizione lavorativa come ad esempio in caso di licenziamento o in caso di interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari, oppure a causa di una variazione del reddito complessivo del nucleo familiare superiore al 25%.
E’ possibile presentare l’ISEE corrente anche nell’ipotesi di una riduzione del patrimonio (immobiliare e mobiliare) complessivo del nucleo familiare superiore al 20% rispetto alla situazione patrimoniale individuata nell’ISEE ordinario (solo a decorrere dal primo aprile di ogni anno).
L’ISEE corrente per variazioni reddituali è valido per un periodo di 6 mesi salvo ulteriori variazioni. In presenza di ISEE corrente valido, se uno dei componenti trova una nuova occupazione e/o fruisce di nuovi trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari, che non rientrano nel reddito complessivo ai fine IRPEF, dovrà presentare un nuovo ISEE corrente entro due mesi dall’inizio della variazione.
L’ISEE corrente per variazioni patrimoniali è valido fino al 31 dicembre.

Nell’ ISEE le informazioni contenute nella DSU sono in parte autodichiarate (ad esempio informazioni anagrafiche, dati sulla presenza di persone con disabilità) ed in parte acquisite direttamente dagli archivi amministrativi dell’Agenzia delle entrate (ad esempio reddito complessivo ai fini IRPEF) e dell’INPS (trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari erogati dall’INPS).

Novità 2025 – esclusione dal calcolo ISEE dei Titoli di Stato
A partire dal mese di Aprile 2025 è possibile escludere dal patrimonio mobiliare ai fini ISEE il valore relativo dei Titoli di Stato (Buoni Ordinari del Tesoro – BOT, Buoni del Tesoro Poliennale – BTP, Certificati di Credito del Tesoro – CCTeu), dei Buoni fruttiferi postali (ivi inclusi quelli trasferiti allo Stato) e dei Libretti di risparmio postale, per un importo massimo di € 50.000 per nucleo familiare.

VIENI A COMPILARE  LA TUA ISEE AL CAAF CGIL IN QUALSIASI MOMENTO DELL’ANNO, CON LA MASSIMA RISERVATEZZA, AFFIDABILITA’, GARANZIA.
NON E’ NECESSARIO ATTENDERE LA SCADENZA DEL BENEFICIO PER RINNOVARLA.
FISSA UN APPUNTAMENTO NELLE CENTINAIA DI SEDI PRESENTI IN TUTTO IL TERRITORIO.

ECCO ALCUNI DEI SERVIZI E DELLE AGEVOLAZIONI CUI PUOI ACCEDERE TRAMITE L’ISEE:

• ASSEGNO DI INCLUSIONE
per i nuclei con almeno un componente: minorenne, ultra sessantenne, disabile, in condizione di svantaggio sociale.

SUPPORTO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO
che garantisce un bonus di 350 euro. Il richiedente deve effettivamente partecipare a iniziative formative e di riqualificazione professionale. La misura nasce, insieme all’Assegno di inclusione, per prendere il posto del vecchio Reddito di cittadinanza.

• ASSEGNO UNICO FIGLI
per i figli a carico fino al 21° anno di età (per i figli disabili senza limiti d’età)

• ASSEGNO DI MATERNITA’ DEI COMUNI
 alle donne che non percepiscono indennità di maternità erogata dall’INPS, nè alcun trattamento economico da parte del datore di lavoro per il periodo della maternità.

• BONUS ASILO NIDO
alle famiglie con bambini piccoli per agevolare la conciliazione tra vita lavorativa e familiare a fronte delle iscrizioni all’asilo nido o per l’acquisto di servizi di baby sitting.

• CARTA DEDICATA A TE
per la spesa alimentare, il carburante e la fruizione dei mezzi pubblici.

• PRESTAZIONE UNIVERSALE DA 850 EURO
sussidio destinato a tutti gli anziani non autosufficienti che abbiano compiuto 80 anni. La misura è cumulabile con l’indennità di accompagnamento.

• ICD (Impegnativa di Cura Domiciliare, ex ASSEGNO DI CURA)
per persone non autosufficienti assistite a domicilio. Il contributo mensile viene determinato in riferimento a 5 tipologie di utenti in base alla disabilità della persona.

• RIDUZIONE 50% CANONE TELECOM
per titolari di contratto telefonico TELECOM di età superiore a 75 anni, o capofamiglia disoccupato,
o titolari di pensione sociale o invalidità sociale.

• SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE
Legge 431/98 per titolari di contratti regolarmente registrati.

• FORNITURA LIBRI DI TESTO
Contributi statali/regionali per concorso spese per l’acquisto di libri di testo alle famiglie di studenti di Istituzioni scolastiche statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo Regionale delle “Scuole non paritarie”) secondarie di I e II grado e Istituzioni formative accreditate dalla Regione.

• PRESTAZIONI DEL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
Calcoli ISEEU/ISPEU per accedere alle provvidenze universitarie quali riduzione delle tasse universitarie, collaborazioni studentesche, borse di studio.

• BONUS ENERGIA/GAS
Spetta a tutti i cittadini e garantisce un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica e per il gas metano.

• CARTA ACQUISTI
da 80 euro per i nuclei familiari con almeno un minore di 3 anni e per gli over 65;

• CARTA CULTURA GIOVANI
garantisce 500 euro da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, strumenti musicali, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale. E’ accessibile nell’anno successivo al compimento del diciottesimo anno di età.

CARTA DEL MERITO
per coloro che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione con una votazione di almeno 100 (cento) centesimi. La Carta, del valore di 500 euro, è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma ed è cumulabile con la Carta Cultura.

• ALTRE PRESTAZIONI ECONOMICHE SOCIALI
Altri servizi educativi per l’infanzia, servizi socio-sanitari diurni e residenziali, telesoccorso/telecontrollo.

Le sedi:

Friuli Venezia Giulia

Trentino

Alto adige - Südtirol

Prenota direttamente qui il tuo appuntamento, selezionando l'area di interesse: